Dolori mestruali e terapia neurale

Tante donne soffrono di dolori durante le mestruazioni o a metà del ciclo. Non sono disturbi legati direttamente al ciclo ma di tipo generale come mal di pancia, lombalgie, cefalee o crisi di emicrania. Non sono da sottovalutare i disturbi di tipo psicologico in parte molto fastidiosi che spesso accompagnano le mestruazioni. (Stanchezza, irritabilità o addiritura depressioni). Le relazioni con il ciclo ormonale non sono conosciute in dettaglio. La cura dei dolori viene fatta normalmente con analgetici e antiinfiammatori ogni volta che capitano o con la “pillola”. Negli ultimi anni, dei medicamenti a base di piante sono tornati sul mercato come estratti di agnocasto o di candela argentea. Purtroppo sono in grado solo di sopprimere i sintomi al momento ma non di evitare che si manifestino ogni mese. Spesso i disturbi cambiano durante la vita, sempre dopo il climaterio o dopo un’isterectomia. Però anche senza ciclo dei disturbi possono sussistere in modo atipico o continuamente. Delle cure ormonali possono essere efficace in questi casi.

Medicina di regolazione

I processi ormonali dell’organismo sono diretti per la maggior parte dal sistema neurovegetativo. Questo sistema è esteso come una rete finissima su tutte le cellule del corpo. E` indipendente dalla volontà e dirige tutte le funzioni vitali del organismo. Dei dolori o disturbi che non sono causati da un ferita, infezione o un’altra malattia strutturale riconoscibile hanno spesso come causa un disturbo della regolazione vegetativa. Possono essere in relazione con stress psicologico o con dei conflitti inconsci e nascosti. Questi “dolori vegetativi” significano che il sistema neurovegetativo è sotto stress o sovraccaricato e reagisce con allarmi falsi a degli influssi banali come il ciclo ormonale, le fasi lunari , dei cambiamenti di tempo o una situazione di stress. I metodi di cura che influiscono il sistema neurovegetativo si chiamano medicina regolativa perché cerca di aggiustare la regolazione vegetativa.

Terapia neurale

La terapia neurale è una forma di medicina regolativa. Gli anestetici locali come la procaina o la lidocaina hanno un effetto regolativo sul sistema neurovegetativo. L’attività nervosa viene interrotta per un breve tempo e deve riattivarsi. Come un computer che viene spento in caso di disturbo e deve ricaricare il programma intatto, i nervi cercano di ritrovare la loro funzione normale. La situazione di stress fisico viene tranquillizzata. Con delle iniezioni di procaina sui nervi disturbati si possono diminuire la sensibilità esagerata e stabilizzare il ciclo con meno o senza disturbi collaterali. In casi di sterilità senza causa organica, la cura sul sistema vegetativo con delle iniezioni di procaina è molto efficace.

Obbligo di rimborso dalle casse malatia

Dal 1.7.2011 la terapia neurale locale e segmentale é riconosciuta come prestazione medica ufficiale quale anestesia terapeutica e dev'essere rimborsata dall'assicurazione di base.

Riassunto

Con la terapia neurale i dolori mestruali vengono curati alla base cioè curando la sensibilità esagerata del sistema neurovegetativo. Non sono quindi più necessari dei medicamenti analgetici o ormonali.

 

Homepage